mercoledì 21 novembre 2012

Trucco da Raffreddore !!!

Salve a tutti/e,

in questo post voglio parlare di make-up, finalmente!

Uffaaaa, con la stagione fredda arrivano i soliti malanni...come ogni anno ho sempre la convizione, che si trasforma in una vana speranza, un'illusione, di poter scampare ai malvagi virus e respirare a pieni polmoni la fresca aria autunnale... ma mi sbaglio puntualmente! Doh!
Sono già tre giorni che un tremendo raffreddore mi tortura, così ieri, mentre ero davanti allo specchio per mettere in sesto la mia faccia malaticcia, ho pensato che il mio prossimo post avrebbe riguardato proprio il trucco che faccio solitamente in questi "brutti" periodi. Devo dire che preferirei di gran lunga non truccarmi affatto quando sono raffreddata, ma talvolta sono costretta a farlo dai soliti impegni giornalieri che mi portano a stare fuori casa...e raramente esco senza trucco, potete comprendere questo mio bisogno vero?! XD

Per questo genere di trucco, secondo me, le parole d'ordine dovrebbero essere: NON DEVE ESSERE TROPPO! Sì, perchè aggiungendo prodotti su prodotti con l'intento di nascondere inestetismi e discromie non facciamo altro che accentuare dei difetti che altrimenti non verrebbero notati poi così tanto da un occhio esterno, o almeno apparirebbero solo per quello che sono...capita a tutti di essere raffreddati e non è mica un grosso male poi!
Parlo così perchè tutte sappiamo che quando si ha il raffreddore il trucco non ha lunga vita sul nostro viso, quindi è bene giungere a dei compromessi, scegliere il male minore e apparire nel pieno delle nostre forze, nonostante tutto...ehi siamo donne, ne siamo capaci, non sarà certo un raffreddore ad abbatterci! ;-)

Questa è una panoramica dei prodotti che uso solitamente: 



Vi faccio vedere nel dettaglio quali, come e perchè li uso!


La Crema per il viso è un prodotto di fondamentale importanza per qualunque trucco, a maggior ragione quando si ha il raffreddore! Tra uno starnuto e l'altro, la zona intorno al naso e alle labbra si disidrata facilmente, quindi stendo la mia crema su tutto il viso, curando maggiormente proprio quella zona
Se il raffreddore è talmente forte da creare pellicine e rossore applico degli impacchi su questa zona utilizzando una crema più nutriente e corposa da tenere durante la notte quanto più tempo è possibile (starnuti permettendo :-P)


 La base sarà necessariamente leggera per due motivi: 1) sono in una fase critica, di certo non ho troppa voglia di impiastricciarmi il viso con robe varie; 2) è inutile utilizzare prodotti troppo pesanti, comprenti e che stratificano, soprattutto nella zone più critiche del naso e delle labbra...tutti sanno che alla prima soffiata di naso gran parte del trucco svanirà e io non posso permettere che si noti lo stacco tra la parte truccata e la zona che ho appena stropicciato col fazzoletto! In più sarà necessario utilizzare solo prodotti liquidi che tendono a seccare meno rispetto agli altri.
In generale la mia pelle non ha grosse imperfezioni, per questo applico un fondotinta molto leggero soltanto nelle zone dove è necessario. Un velo leggero sul naso per schiarire il rossore, poco su qualche macchiolina ma non su tutto il viso. Quindi, sotto al fondo non utilizzo nessun tipo di correttore colorato, niente verde, viola, rosa e quant'altro, servirebbe solo a creare uno spessore che non voglio assolutamente (però se voi avete grosse imperfezioni e non potete fare a meno del correttore verde, per esempio, consiglio prodotti comunque sempre fluidi). Va da sè che se uso il fondotinta soltanto su alcune zone il colore del prodotto deve fondersi perfettamente con il tono della mia carnagione, onde evitare di sembrare una mucca! Non per la stazza, ovvio! XD
Non posso fare a meno di correggere le mie occhiaie, che appaiono più marcate del solito date le mie condizioni, per questo utilizzo  il mio correttore preferito (di cui trovate la review qui). Tuttavia, non fisso il prodotto come al solito (con una cipria compatta oppure con fondotinta in polvere compatta), ma con un velo di cipria traslucida in polvere libera, che non aggiunge un'ulteriore correzione alla discomia delle occhiaie ma ha il grande pregio di non stratificare, così se i miei occhi lacrimeranno non si creeranno pasticci nella zona perioculare. Stendo la cipria poi anche su tutto il viso per fissare il fondo applicato precedentemente, per omogeneizzare un minimo l'incarnato e opacizzare le zone che possono diventare facilmente lucide anche senza trucco (come ad esempio la fronte e il mento).



 Anche per il trucco occhi prediligo un look non troppo marcato, ma sfumato, soft e piuttosto naturale. Questo perchè gli occhi tendono a lacrimare, così da poter rovinare facilmente e ridicolizzare un trucco accentuato, ma non un trucco dosato a dovere.
Innanzitutto evito di truccare l'angolo interno con colori scuri, quindi definisco la rima esterna superiore solo fino a 2/3, sfumando a mano a mano che mi avvicino all'interno.
Utilizzo colori chiari, magari matte per illuminare la palpebra mobile arrossata (se è il caso neutralizzo precedentemente il rossore con pochissimo fondotinta, no primer perchè mi scoccia quando sono in queste condizioni). A piacere applico sull'attaccatura superiore delle ciglia una matita glitterata che poi sfumo con un ombretto marrone chiaro in modo da eliminare i glitter in eccesso, ma mantenendo sempre un leggero effetto luminoso.
Se i miei occhi non sono troppo irritati, applico la matita nera nella rima interna...assolutamente no la matita nude o bianca che, pur avendo generalmente il pregio di illuminare, in questo caso non farà altro che accentuare il rossore della congiuntiva e degli occhi!
Applico un mascara che sia resistente ma non waterproof, altrimenti al momento dello struccaggio i miei occhi saranno sottoposti ad un ulteriore stress. Evito di applicarlo sulle ciglia inferiori.



Utilizzo una terra che si accordi con il mio sottotono per fare in modo che il mio incarnato appaia più in salute. Potrei fare prima un pò di contouring e poi applicare un blush pescato....ma non ho voglia di perdere troppo tempo, sono spossata e infastidita a priori dalla mia condizione di salute, così utilizzo direttamente la terra che può fare due lavori in uno senza troppa fatica. :-P 



Per quanto riguarda il trucco delle labbra spesso e volentieri applico solo un pò di balsamo, però talvolta vorrei apparire più allegra, colorata e curata così tampono sopra al balsamo pochissimo rossetto. E' importante che il rossetto sia tamponato e non ben definito- soprattutto sul labbro superiore- per evitare che esso sbavi o possa schiarirsi una volta che soffio il naso! Magari se ne potrà applicare un pò di più solo al centro delle labbra, soprattutto se si sceglie un colore scuro....così da ottenere anche un simil effetto da passerella! :-P Escluderei il gloss...che non solo può sbavare ma poi si attacca pure al fazzoletto! :-P

Arrivata a questo punto vi faccio vedere come appaio prima del trucco con il mio raffreddorino e dopo il trucco sempre con lo stesso mio caro raffreddorino (direi che il flash è molto utile per neutralizzare alcuni rossori che dal vivo sono molto più evidenti, yeah!):




Questo è il dettaglio del trucco occhi, molto naturale:



Come avete visto il trucco è molto semplice, secondo me non può essere altrimenti, in questi casi non è possibile osare, inutile vince il raffreddore! ;-P Però potrete puntare su altro, sfoggiando magari stile e fascino attraverso: gli accessori, mani e capelli curati, il vestiario...non chiedetemi su cosa ho puntato io oggi perchè non lo so, forse solo sulla mia solita semplicità! Un'arma comunque vincente! :-)

E ditemi, voi come vi truccate nei tragici giorni del raffreddore??? :-) fatemelo sapere con un commento e se avete un blog o un canale youtube inserite il link, potrei anche raggruppare le vostre opinioni in questo stesso post o in uno successivo creato ad hoc! ;-)

Ciaoooooo....alla prossima! :-)

xxx Marzia xxx


7 commenti:

  1. Risposte
    1. però marzi togli il captcha e sostituiscilo con l approvazione dopo 14 giorni *_* per favore <3

      Elimina
    2. e come si fa?? non sapevo nemmeno che ci fosse! :P

      Elimina
  2. Mi piace molto il tuo blog, ti ho conosciuto attraverso Maggie, il blog è davvero fatto bene, complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Calliope! ti ringrazio tanto, mi fa molto piacere! sono ancora all'inizio e spero di migliorare sempre di più! :)

      Elimina